Besuche unseren Schweizer Shop

OFFERTA GIORNI ATTIVI🧦 3x2 (ACTIVITY COLLECTION)

0

Il tuo carrello è vuoto

5 minuti di lettura

Garantire il massimo comfort quando si ha uno stile di vita attivo è fondamentale, e tutto inizia con la scelta dei calzini giusti. Il tipo di calzini da esterno che indossi quotidianamente o durante le escursioni all'aperto può fare una differenza significativa nella tua esperienza complessiva. Sai come scegliere il paio giusto per te? 

I calzini da esterno possono essere classificati in base alla loro funzione o al tessuto. Diamo un'occhiata a ciascuna categoria per aiutarti a scegliere i migliori calzini da esterno che si adattano alle tue esigenze.

Calzini da Esterno per Funzione

Calzini da Lavoro

working socks

Se il tuo lavoro prevede attività fisiche che ti obbligano a stare in piedi per la maggior parte della giornata, come l'agricoltura, l'architettura del paesaggio, il lavoro in fabbrica, la manutenzione o l'edilizia, probabilmente sai già quanto sia importante scegliere le calzature giuste, compresi i calzini. I calzini da lavoro sono progettati per assorbire il sudore, mantenere i piedi asciutti, ridurre gli odori e far respirare i piedi. I calzini normali non sono adatti ai lavori pesanti e non offrono questi vantaggi.

Calzini per lavori pesanti

heavy-duty socks

L'edilizia è uno dei settori più impegnativi e rischiosi, che rende necessario proteggersi da una serie di pericoli. Pertanto, è essenziale indossare scarpe da lavoro robuste con punte d'acciaio rinforzate. Per migliorare la sicurezza dei piedi, le calze da cantiere sono dotate di talloni e punte rinforzate, oltre ad essere traspiranti e ad assorbire gli odori.

Le calze normali non possiedono le caratteristiche necessarie per questo ambiente di lavoro impegnativo e non sono un'opzione adeguata. Le attività all'aperto possono spaziare dal lavoro alle passeggiate, dalle escursioni alle corse più faticose. Indipendentemente dall'attività, i piedi hanno bisogno di una protezione e di un comfort adeguati per garantire un'esperienza ottimale. È qui che entrano in gioco i giusti calzini da esterno.

Calzini da passeggio

walking socks

I calzini da passeggio sono progettati per fornire ai piedi un'adeguata ammortizzazione, sostegno e comfort e per ridurre il rischio di sviluppare vesciche quando si cammina su diversi tipi di terreno e in varie condizioni atmosferiche. A differenza dei calzini normali, i calzini da passeggio sono pensati per fare lunghe passeggiate e sono indispensabili per prevenire il mal di piedi durante e dopo le passeggiate.

Calzini da trekking

hiking socks

Per le escursioni più impegnative e i terreni difficili, i calzini da trekking sono un must. Realizzati con materiali traspiranti per mantenere i piedi asciutti e una temperatura stabile, i calzini da trekking massimizzano il comfort e minimizzano l'attrito, riducendo la possibilità di sviluppare vesciche. Di solito, sono più alti rispetto ai calzini normali e sono dotati di una robusta imbottitura per evitare di scivolare anche quando si trasporta uno zaino pesante.

Calzini da corsa

Running socks

Per i corridori, i calzini giusti possono fare la differenza. I calzini da corsa sono progettati per migliorare la mobilità, grazie all'utilizzo di tessuti elastici e ammortizzanti che si adattano ai movimento del piede, consentendo la massima prestazione e libertà di movimento. Inoltre, questi calzini assorbono maggiormente l'umidità e gli odori rispetto ai calzini normali, il che li rende l'opzione ideale per gli atleti.

Calzini da ciclismo

cycling socks

Il ciclismo e la corsa sono attività distinte che richiedono un equipaggiamento diverso, che comprende anche i calzini che si indossano. I calzini da ciclismo sono progettati specificamente per adattarsi alle scarpe da ciclismo e il loro taglio è diverso da quello dei calzini da corsa o di quelli normali. A seconda del tipo di ciclismo che si intende praticare, sarà necessario un tipo di calzino specifico. I calzini standard sono sottili e leggeri, mentre quelli da mountain bike hanno un'imbottitura più spessa per garantire un maggiore comfort sui terreni accidentati. Che sia per il lavoro, per le passeggiate, per il trekking o per la corsa, scegliere i calzini da esterno adeguati è essenziale per il tuo comfort, la tua protezione e le tue prestazioni.

Calzini da Esterno per Tessuto

Calzini di lana

wool socks

Sebbene la lana potrebbe non essere il primo tessuto a cui si pensa per i calzini da esterno, è uno dei migliori materiali da utilizzare. Isola il piede e lo mantiene caldo anche in condizioni climatiche avverse, fornendo un'imbottitura capace di ridurre l'attrito e di prevenire le vesciche. La lana merino è una scelta popolare per i calzini, perché è meno pruriginosa di altre varietà, mantiene il calore anche quando è bagnata ed è praticamente inodore.

Tuttavia, la lana viene spesso combinata con altri materiali, come il cotone e le fibre sintetiche, per migliorarne le prestazioni. I nostri calzini da esterno sono realizzati con una miscela di lana, poliestere, elastan e acrilico di alta qualità.

Calzini di Cotone

Il cotone è un materiale popolare per la sua consistenza robusta e leggera, che lo rende una scelta popolare per le calze sportive, come quelle da ciclismo. Tuttavia, ha un tempo di asciugatura lungo e non è il materiale più traspirante disponibile. Per questo motivo, viene spesso combinato con la lana, anziché essere utilizzato da solo. La combinazione dei due materiali permette di creare alcuni dei migliori calzini da esterno disponibili.

Calzini Sintetici

I calzini da esterno sono disponibili in una varietà di materiali e le fibre sintetiche sono un'opzione popolare e una delle migliori disponibili. I calzini realizzati in poliestere, elastan o acrilico sono spesso molto resistenti ed elastici, permettendo loro di adattarsi ai movimenti del piede durante la corsa, le passeggiate o il trekking. Conservano la loro forma anche dopo molti lavaggi e si asciugano rapidamente, per questo sono un'ottima scelta per le attività all'aperto. Tuttavia, si deve tenere presente che i calzini sintetici non assorbono gli odori.

Calzini in tessuto misto

I calzini in tessuto misto sono spesso l'opzione migliore per le attività all'aperto, in quanto combinano i vantaggi di diversi materiali minimizzandone gli svantaggi. Ad esempio, aggiungendo il cotone leggero e le fibre sintetiche che assorbono l'umidità alla lana che, a sua volta, isola e assorbe gli odori, si ottiene il paio perfetto per qualsiasi attività.Nordic Socksoffre set comodi e resistenti realizzati con un mix ottimale di lana e fibre sintetiche di prima qualità per la tua prossima avventura.

Considerazioni finali sui calzini da esterno

Outdoor Socks

Quando si scelgono i calzini da esterno, è importante considerare le proprie esigenze e i materiali utilizzati per la loro produzione. Sia che lavori nell'edilizia, che tu vada in bicicletta, che tu corra, che tu faccia escursioni o qualsiasi altra attività fisica, c'è sempre un paio di calzini da esterno che si adatta alle tue esigenze. I calzini in tessuto misto sono spesso l'opzione migliore, ma alla fine scegli il paio di calzini Nordic Socks più adatto a te.

Luna Meschiari
Written by:Luna Meschiari


Kids Socks

Where are we shipping to?

Purchase from your country’s website.
It’s the fastest way to pamper your feet with comfy socks.

other countries